Escambium Logo

Richiedi un’analisi gratuita del tuo Business e scopri dove puoi esportare il tuo prodotto Registrati

News

CUBA: finestra unica per gli investimenti stranieri

La finestra unica degli investimenti esteri semplifica le procedure per l'esportazione e l'importazione di merci. Fornirà informazioni agli investitori e consentirà il trasferimento elettronico dei documenti per le approvazioni richieste per l'importazione e l'esportazione di merci. Il programma "One Stop Shop" è già in uso nella zona di sviluppo speciale di Mariel (ZEDM) per le imprese della zona.

Immagine1.jpg

Condividi

Il Ministero del commercio estero e degli investimenti (MINCEX) ha annunciato il lancio ufficiale dell'applicazione VUINEX - la finestra unica per gli investimenti esteri, con l'obiettivo di accelerare i processi di negoziazione e l'approvazione delle imprese da parte degli investitori stranieri. La fase di avvio della Finestra unica per gli investimenti esteri (La Ventanilla Única de Inversión Extranjera) ha completato la fase di test del software e dei servizi alla fine dell'anno scorso.

Secondo Rodrigo Malmierca, ministro del commercio estero e degli investimenti esteri di Cuba, la fase di commissioning è iniziata ieri e dovrebbe essere pienamente operativa questo mese.

VUINEX è una piattaforma digitale integrata per gli investitori che saranno in grado di fare tutte le pratiche a Cuba in modo da risparmiare tempo, il che semplifica l'intero processo. Il programma VUINEX è stato presentato al pubblico alla Feria Internacional de la Habana dello scorso anno (FIHAV 2018). Lo scorso settembre, presso gli uffici del MINCEX si è tenuto un seminario di formazione e convalida del programma VUINEX con la partecipazione della Conferenza delle Nazioni Unite su commercio e sviluppo (UNCTAD), una delegazione dell'Unione Europea (UE), esperti del Ministero della Pubblica Amministrazione Anche la salute (MINSAP), il Ministero dell'Agricoltura (MINAG) e gruppi di imprese che conducono il commercio estero hanno preso parte a una serie di sessioni di formazione e incontri.

 

Contattaci

SEGUICI SUI SOCIAL

Iscriviti alla newsletter