Escambium Logo

Richiedi un’analisi gratuita del tuo Business e scopri dove puoi esportare il tuo prodotto Registrati

News

Nuove prospettive per gli investimenti in Cuba

Con il riconoscimento della proprietà privata, il nuovo governo Diaz-Canel riconosce gli investimenti stranieri come "imprescindibili".

576287_1.jpg

Condividi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto di nuova Costituzione approvato dal Parlamento cubano contiene "impegni" economici con valenza politica come il riconoscimento della legittimità di un settore privato e gli investimenti stranieri, che entreranno in vigore all'inizio del prossimo anno, quando il testo costituzionale sarà definitivamente approvato.

Durante il dibattito parlamentare che ha profondamente modificato la Costituzione del 1976, in cui il concetto di economia privata era di fatto ostacolato, responsabili governativi e deputati hanno ricordato che le nuove norme amplieranno l'economia ed il mercato libero.

L'isola si appresta a riconoscere l’identità del nuovo modello economico, passato da un’economia di stato socialista a un’economia di mercato internazionale.

Altro aspetto fondamentale della nuova Costituzione è che adesso Cuba considera gli investimenti stranieri come "imprescindibili" per lo sviluppo del paese.

L'impresa statale si conferma come "soggetto principale dell'economia nazionale" ma si ratifica "costituzionalmente l'importanza dell'investimento straniero per lo sviluppo economico del paese", seppur "con le dovute garanzie".

 

Per saperne di più:

https://www.semana.com/mundo/articulo/aprobado-el-nuevo-proyecto-de-constitucion-en-cuba/576289

Contattaci

SEGUICI SUI SOCIAL

Iscriviti alla newsletter