Escambium Logo

Richiedi un’analisi gratuita del tuo Business e scopri dove puoi esportare il tuo prodotto Registrati

News

Pubblicato l'annuario Istat ICE 2018

L'Annuario statistico Commercio estero e attività internazionali delle imprese, liberamente consultabile online, riporta in una interminabile serie di tabelle excel, tutti i dati numerici statistici dell'import-export.

immagine-news-escambium.jpg

Condividi

 

 

Come ogni anno, l'Istituto Italiano per il Commercio con l'Estero pubblica L'Annuario statistico Commercio estero e attività internazionali delle imprese, realizzato in collaborazione con l'Istat.

Costituito da una interminabile serie di fogli excel, contiene dati numerici sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri dell'Italia, raggruppati per aree geografiche, tipologie di merci, tipologie di imprese.

Impossibile ogni tentativo di riassumere la mole di dati riportati, riportiamo solo qualche punto saliente:

Nel menu, dal Contesto Internazionale andiamo a vedere l'indice di "propensione all'esportazione" (ovvero la quota della produzione nazionale che si tende mediamente ad esportare), dove l'Italia raggiunge il valore 31, al pari di Francia e Regno Unito e contro un 50 della Germania e un 100 dell'Ungheria.

Un'occhiata agli indici, dove vediamo che l'Italia nel 2017 esporta il 5,7% in più verso l'Europa, il 10,7% in più verso la Russia, l'8% in più verso gli USA, e ben il 26% in più verso la Cina; mentre il 9,5% in meno verso l'Africa.

L'annuario è liberamente consultabile online all'indirizzo www.annuarioistatice.it.

 

Contattaci

SEGUICI SUI SOCIAL

Iscriviti alla newsletter