Escambium Logo

Richiedi un’analisi gratuita del tuo Business e scopri dove puoi esportare il tuo prodotto Registrati

News

Sud America: l'Eldorado delle imprese italiane

Grandi opportunità per le imprese italiane che si affacciano sul mercato latino: diminuzione dei dazi, necessità di infrastrutture e domanda di beni di investimento e di consumo fanno del Sud America una meta ambita per gli imprenditori italiani.

Sud America- l'Eldorado delle imprese italiane.jpg

Condividi

Il Sud America è un territorio in rapida crescita e, per questa ragione, ha bisogno di legarsi ad altri paesi con diverse partnership che incrementino anche la costruzione di infrastrutture. Questo bisogno fa si che si crei una grossa opportunità per le imprese italiane come già successo, ad esempio, per la costruzione del Canale di Panama.

Un altro incentivo alle esportazioni è la diminuzione o l’annullamento dei dazi (grazie a degli accordi fra Unione Europea e alcuni paesi dell’America Latina) che crea l’apertura definitiva di un mercato enorme per il Made in Italy.

Per quanto riguarda i settori, i più redditizi sono quelli che riguardano i beni di investimento come chimica, meccanica, metallurgia, trasporti e comparto energetico e i beni di consumo quali agroalimentare, abbigliamento, cosmetica e tessile.

Nonostante quest’area abbia ancora delle problematiche come l’eccessiva burocrazia politica, l’alto tasso di disoccupazione e la debolezza delle infrastrutture il mercato latino offre dei notevoli vantaggi agli imprenditori che vogliono penetrare nel mercato.

Bisogna tenere presente, inoltre, che le imprese che scelgono di internazionalizzarsi hanno possibilità di crescita superiore alle aziende che preferiscono optare nel mercato nazionale in quanto aumentano fatturato e guadagni.

Contattaci

SEGUICI SUI SOCIAL

Iscriviti alla newsletter