Il “Made in Italy” al 7° posto nel mondo
Il Made in Italy si piazza al settimo posto nella classifica mondiale. I prodotti italiani piacciono perché frutto di creatività e innovazione. Tra i settori di spicco ci sono l’abbigliamento e l’agroalimentare.
Secondo un sondaggio condotto su 43.034 persone provenienti da 52 paesi sulla percezione dei prodotti l’Italia è risultata al 7° posto nel mondo, con un punteggio di 84 su 100, per la sua qualità dei prodotti.
I prodotti italiani sono molto apprezzati per la loro autenticità e l’ottimo design. Essi infatti rappresentano la creatività, l’inventiva e la qualità degli artigiani che producono prodotti italiani.
I prodotti di tendenza del “Made in Italy” sono senza dubbio l’abbigliamento e calzature, borse e accessori, cosmetici e gioielleria e l’agroalimentare.
Il “Made In” italiano esporta soprattutto in Sud America, Paesi Arabi e Europa.
In tempi recenti, le aziende che hanno optato per l’internazionalizzazione, e quindi per l’esportazione del proprio prodotto Made in Italy, hanno sofferto meno la crisi, al contrario, hanno incrementato fatturato e guadagni. Negli anni 2010-2014, gli anni critici della crisi, le imprese che hanno scelto di internazionalizzarsi sono infatti cresciute a ritmi superiori rispetto alle altre aziende che hanno preferito operare nel mercato nazionale.
Tra i primi posti del sondaggio troviamo i prodotti della Germania e della Svizzera, associati, per i consumatori, a standard di alta qualità e di sicurezza.