I DATI DELL’EXPORT DELLE REGIONI ITALIANE

Aumento dell’export delle regioni italiane, sul podio Lombardia, Lazio e Sicilia. I prodotti più richiesti dall’estero sono prodotti petroliferi e autoveicoli.

Nell’ultimo trimestre del 2017, rispetto a quello precedente, l’export delle regioni italiane risulta in crescita: +8,2% per l’Italia meridionale e insulare, +5,7% per le regioni del nord-est, +1,7% per le regioni del nord-ovest e +0,4% per l’Italia centrale. 

Si nota un aumento elevato delle vendite sui mercati esteri nell’area insulare (+29,4% in larga misura determinato dalla vendita di prodotti petroliferi raffinati) e un aumento delle esportazioni anche nelle regioni nord-ovest (+7,6%), centrali (+7,0%) e nord-orientali (+6,6%). Risulta più contenuta, invece, la crescita dell’export per le regioni dell’Italia meridionale (+2,8%). I maggiori compratori di prodotti italiani sono Stati Uniti, Germania e i paesi OPEC.

Nell’anno 2017, le regioni che hanno maggiormente contribuito alla crescita dell’export nazionale, sono: Lombardia (+7,5%), Emilia-Romagna (+6,7%), Piemonte (+7,7%), Lazio (+17,2%) e Veneto (+5,1%). C’è una lieve diminuzione dell’export in Basilicata (-13,3%), Marche (-2,0%) e Molise (-23,9%). 

I prodotti più esportati sono autoveicoli, prodotti petroliferi, metalli di base e prodotti in metallo, articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici provenienti soprattutto da Lombardia, Sicilia e Lazio.

Per quanto riguarda le singole province, ottima performance nelle province di Milano, Frosinone, Siracusa, Brescia, Cagliari.

Fonte: istat.it

Similar Posts